Chi sono

Alessia Saccucci

Psicologa Psicoterapeuta e Consulente in Sessuologia, lavoro come libera professionista a Luino, in provincia di Varese.

Dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia ad indirizzo Riabilitativo ho ottenuto la Laurea Specialistica in Psicologia, indirizzo Clinico-Dinamico, presso l’Università degli Studi di Pavia.

Ho in seguito concluso una formazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso il Centro Terapia Cognitiva di Como, specializzandomi con il massimo dei voti e lode.
Ho frequentato presso lo stesso Centro il Corso Avanzato di Formazione sulla Gestione della Coppia con il Dott. Maurizio Dodet.

Ho approfondito le competenze cliniche sulle problematiche sessuali con un corso biennale di formazione presso l’ AISPA (Associazione Italiana Psicologia Sessuologia Applicata) ottennedo il titolo di Consulente in Sessuologia.

Sono inoltre terapeuta EMDR, metodo psicoterapico per facilitare l’elaborazione delle problematiche conseguenti sia ad eventi traumatici in senso stretto, che ad esperienze piú comuni ma emotivamente stressanti.

Ho maturato esperienza clinica durante gli anni di formazione operando in diverse tipologie di strutture quali la Comunità Minorile Camelot di Pavia, il Centro Residenziale per Handicappati G. Emiliani di Pavia, il Centro Diurno dell’Organizzazione Socio Psichiatrica Cantonale di Bellinzona (CH) ed il Centro Psico Sociale (CPS) dell’ Azienda Ospedaliera di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.

Ho inoltre maturato esperienza come Educatrice nell’ambito delle Scuole Primarie, degli Asili Nido e delle Comunità Minorili.
Ho lavorato come Psicologa presso l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), dove ho potuto ampliare ulteriormente le competenze nella gestione della sofferenza psicologica legate all’accettazione ed alla gestione della malattia.

Le diversificate esperienze formative e lavorative mi hanno permesso di maturare esperienza e competenza in differenti aree di disagio e con pazienti di varie età (adulti, adolescenti e bambini).

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia con il numero 03/11533.

Socia Ordinaria SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva).

Iscritta all’Albo FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).

Socia EMDR.